Psiche2000: I PROGETTI

La terapia del fare

PROGETTO INFORMIAMOCI PER STARE BENE - MARKETING MUSEALE - PROMOZIONE DEL BENESSERE SOCIALE (2017/2019)
Gli obiettivi principali del progetto sono: favorire l’inclusione sociale degli utenti dei centri di salute mentale, raccogliere informazioni utili per individuare le risorse del territorio per favorire l’inclusione sociale, diffondere le informazioni in modo tale da raggiungere anche le persone “ai margini”. Per fare questo sono stati attivati diversi percorsi specifici come quello di cucina a piccoli gruppi per imparare a far da mangiare e a condividere il pasto, quello di ballo latino americano, il lavoro a maglia e piccole riparazioni, il corso di giornalismo, qiello di marketing museale e il percorso di Teatro con la compagnia Gli Stra-Vaganti. Particolare importanza è stata data al corso di giornalismo che ha dato origine al gruppo CambiaMEnte che si è prefissato come scopo la produzione di diversi materiali di comunicazione per sensibilizzare la cittadinanza al disagio mentale. Tra questi ricordiamo quelli presentati nell'esposizione presso la Galleria Civica Vittorio Emanuele II: installazione fotogragrafica di 30 metri, giornalino con sondaggio sulla salute mentale e contenente le associazioni del territorio che vorrebbero supportare queste iniziative.

PROGETTO SALUTE - BENESSERE - INCLUSIONE SOCIALE NELL'AMBITO DELLA SALUTE MENTALE (2014/2015)
è costituito da diversi sottoprogetti che racchiudono molti percorsi e laboratori. Tra questi: corso di cucina, corso di marketing museale, corso di fotografia, percorso di psicofitness... A fine 2015 è previsto un evento intermedio per la restituzione di una parte del progetto.

SEDEC (2014)
è un gruppo che si occupa di serigrafia, interno all'Associazione di promozione sociale Psiche2000 e formato da volontari e utenti dei centri salute mentale dell'ULSS7. Il progetto è stato finanziato dal Coordinamento delle Associazione di Volontariato della sinistra Piave. A Ottobre 2014 ha presentato alcuni lavori ispirati a Palazzo San Fiori, storico edificio di Serravalle.

ARTE E MESTIERI (2013)
Il progetto Arte e Mestieri prevede due laboratori artistici volti alla produzione di oggetti: sartoria/lavoro a maglia e arte-immgine/serigrafia. I corsisti apprendono le tecniche base per la realizzazione di oggetti in lana e la serigrafia di prodotti semplici (magliette). Partner: Dipartimento di Salute Mentale dell’ULSS7, Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Vittorio Veneto, Cooperativa Insieme si Può, MAI Associazione Cultruale, Coordinamento Associazioni di Volontariato della Sinistra Piave, Prealpi Soccorso, Rotaract Club Conegliano – Vittorio Veneto, Rotaract Club San Donà, Rotaract Club Conegliano, La Tenda TV, Acat Sinistra Piave.

COMUNICANDO L’ARTE (2013)
Il progetto Comunicando l’Arte prevede tre laboratori creativi: fotografia, video e scrittura creativa. I corsisti lavorano su progetti di comunicazione volti alla promozione degli oggetti prodotti durante i corsi contenuti nel progetto Arte e Mestieri. Partner: Dipartimento di Salute Mentale dell’ULSS7, Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Vittorio Veneto, Cooperativa Insieme si Può, MAI Associazione Culturale, Coordinamento Associazioni di Volontariato della Sinistra Piave, Prealpi Soccorso, Rotaract Club Conegliano – Vittorio Veneto, Rotaract Club San Donà, Rotaract Club Conegliano, La Tenda TV, Acat Sinistra Piave.

ARTE E MESTIERI (2013)
Il progetto Arte e Mestieri prevede due laboratori artistici volti alla produzione di oggetti: sartoria/lavoro a maglia e arte-immgine/serigrafia. I corsisti apprendono le tecniche base per la realizzazione di oggetti in lana e la serigrafia di prodotti semplici (magliette). Partner: Dipartimento di Salute Mentale dell’ULSS7, Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Vittorio Veneto, Cooperativa Insieme si Può, MAI Associazione Cultruale, Coordinamento Associazioni di Volontariato della Sinistra Piave, Prealpi Soccorso, Rotaract Club Conegliano – Vittorio Veneto, Rotaract Club San Donà, Rotaract Club Conegliano, La Tenda TV, Acat Sinistra Piave.

L’ARTE DEL COMUNICARE (2011-2012)
Il progetto L’arte del Comunicare consiste principalmente in tre corsi di formazione che hanno dato la possibilità a chi vi ha partecipato di apprendere le tecniche base per la realizzazione di video, trasmissioni radiofoniche e fotografie. I corsisti hanno avuto la possibilità di mettere in pratica ciò che hanno appreso collaborando con alcuni dei numerosi gruppi giovanili del vittoriese che si occupano di comunicazione. Partner: Dipartimento di Salute Mentale dell’ULSS7, Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Vittorio Veneto, Cooperativa Insieme si Può, MAI Associazione Cultruale, Coordinamento Associazioni di Volontariato della Sinistra Piave, Prealpi Soccorso, Rotaract Club Conegliano – Vittorio Veneto, Rotaract Club San Donà, Rotaract Club Conegliano, Associazione Fuori di Penna, Associazione Karpesika, La Tenda TV, Acat Sinistra Piave e Ghea s.c.ar.l.

VOLONTARIARTE (2010-2011)
Volontariarte è stato finalizzato a far conoscere anche ai più giovani le problematiche inerenti alla salute mentale evitando che si creino preconcetti e pregiudizi. Il progetto ha previsto una partecipazione attiva dei giovani al fine di renderli protagonisti dell’informazione veicolata presso i loro coetanei.
Vittorio Veneto è un polo di eccellenza per quanto concerne l’informazione giovanile. Per tale motivo, Psiche2000 ha inteso operare proprio in quest’ambito creando vari strumenti di comunicazione che possano avvicinarsi ad un linguaggio giovanile. Unendo le competenze nell’area della comunicazione e dell’informazione dei ragazzi delle associazioni giovanili vittoriesi e le capacità recitative maturate dagli artisti della compagnia teatrale, il progetto Volontariarte ha realizzato un corto di circa 10 minuti in grado di far recitare insieme giovani e utenti dei centri di salute mentale e di farli collaborare lungo tutte le fasi della sua concreta elaborazione e realizzazione. È stato inoltre realizzato un documentario (15 minuti circa) che sintetizza i risultati ottenuti dall’indagine, che ha raccontato l’impegno dei volontari nell’ambito in oggetto. Oltre a questi due importanti obiettivi il progetto ha realizzato la stampa di due numeri speciali di Jabadabadoo e  di una piccola mostra fotografica.

UN PIZZICO DI ZENZERO
Rappresenta la prima esperienza progettuale di Pische2000 nell’ambito dell’arte terapia. Dopo anni di lotta politica alla ricerca dell’ottenimento di Servizi migliori per le persone malate e assistenza alle loro famiglie, nasce l’idea di costituire una compagnia teatrale che, attraverso questa nuova esperienza di laboratorio espressivo cerca di dare la possibilità agli utenti di sperimentare legami sociali più ampi nel territorio di riferimento, oltre a quelli familiari e degli operatori in situazione protetta, per consolidare la fiducia e le relazioni sociali, oltre a ribadire il riconoscimento di pari opportunità (di espressività, di tempo libero, ecc.) di cittadinanza.

Psiche 2000

Psiche2000 è un'associazione di volontariato costituita per venire incontro alle esigenze spesso inevase delle persone che soffrono di disagio psichico e dei loro familiari. Nel 1994 nasce la sezione di Vittorio Veneto e Conegliano con lo scopo di lottare contro la disinformazione ed i pregiudizi, cercando di promuovere il benessere psichico e richiamando l'attenzione delle istituzioni sulle vere necessità delle persone che vivono questo problema. Per tale ragione ha spesso condotto lunghe campagne informative e lotte politiche affinché vi fosse un concreto miglioramento dei servizi pubblici e della legislazione regionale e nazionale.

Contatti

L’associazione riceve previo appuntamento sia alla sede di Conegliano che a Vittorio Veneto, chiamando il numero di telefono 333 2290038 o scrivendo all'indirizzo email:
psiche_2000@tin.it