Psiche2000: CHI SIAMO

La sezione di Vittorio Veneto - Conegliano

Psiche2000 è un'associazione di volontariato costituita per venire incontro alle esigenze spesso inevase delle persone che soffrono di disagio psichico e dei loro familiari. Nel 1994 nasce la sezione di Vittorio Veneto e Conegliano con lo scopo di lottare contro la disinformazione ed i pregiudizi, cercando di promuovere il benessere psichico e richiamando l'attenzione delle istituzioni sulle vere necessità delle persone che vivono questo problema.

Per tale ragione ha spesso condotto lunghe campagne informative e lotte politiche affinché vi fosse un concreto miglioramento dei servizi pubblici e della legislazione regionale e nazionale. Al tempo della nascita di Psiche 2000 esisteva sul territorio dell'Ulss 7 un reparto ospedaliero di Diagnosi e cura a Conegliano e un Centro di Salute Mentale a Vittorio Veneto. Superfluo dire che le cose andavano male. Le famiglie sole e abbandonate si sono aggregate in associazione e senza alcuna delega si sono esposte in prima persona raccontando i fatti fino a quel momento tenuti nascosti.

Dopo estenuanti lotte attraverso i media, manifestazioni pubbliche, convegni e incontri con politici e istituzioni hanno ottenuto in questi anni buoni risultati tra i quali: le strutture previste nel progetto obiettivo regionale, percorsi individualizzati per la cura e la riabilitazione dei propri congiunti, una considerazione diversa della famiglia. Rimangono ancora molte cose da fare e per questo l'Associazione partecipa ai piani di zona, al Dipartimento di Salute Mentale e alle varie Commissioni Regionali apportando il proprio contributo con la competenza derivante dal vivere costantemente con chi soffre di disagio psichico.

Gli obiettivi di Psiche 2000 sono:

  • Stimolare la partecipazione e la discussione su tematiche relazionali, socio-sanitarie e di salute mentale;
  • Fornire informazioni, condividere le esperienze, incentivare la crescita personale e la formazione;
  • Aiutare i partecipanti a riconoscere ed esprimere adeguatamente i propri sentimenti e le proprie emozioni, lottare contro la solitudine e le paure interiori, facilitare la socializzazione, combattere i pregiudizi, l’individualismo;
  • Accogliere volontari.

Presidente della sezione Conegliano-Vittorio Veneto è dalla sua nascita Maria De Nardi e l’organo decisionale è il Consiglio Direttivo. Fulcro dell’attività associativa è l’azione interna di mutuo aiuto e di assistenza ai soci. Il direttivo dell’associazione che si incontra una volta al mese è l’occasione per tutti di dire la propria opinione sulle linee di indirizzo dell’associazione. Non si tratta di incontri dedicati esclusivamente all’organizzazione interna ma di veri e propri momenti di mutuo aiuto in cui persone che condividono lo stesso problema e perseguono identici obiettivi si sostengono reciprocamente.

Nel gruppo si trova uno spazio per conoscersi, confrontarsi, individuare modalità costruttive per fronteggiare momenti di disagio; le persone si impegnano per il loro cambiamento e per quello sociale, in un clima di fiducia e amicizia, promuovendo le proprie potenzialità attraverso il coinvolgimento personale. Durante l’anno si trova poi sempre spazio per stare insieme in momenti ludici e conviviali capaci di aiutare anche coloro che si trovano in situazioni di solitudine di trovare attimi di gioia e serenità.

Psiche 2000

Psiche2000 è un'associazione di volontariato costituita per venire incontro alle esigenze spesso inevase delle persone che soffrono di disagio psichico e dei loro familiari. Nel 1994 nasce la sezione di Vittorio Veneto e Conegliano con lo scopo di lottare contro la disinformazione ed i pregiudizi, cercando di promuovere il benessere psichico e richiamando l'attenzione delle istituzioni sulle vere necessità delle persone che vivono questo problema. Per tale ragione ha spesso condotto lunghe campagne informative e lotte politiche affinché vi fosse un concreto miglioramento dei servizi pubblici e della legislazione regionale e nazionale.

Contatti

L’associazione riceve previo appuntamento sia alla sede di Conegliano che a Vittorio Veneto, chiamando il numero di telefono 333 2290038 o scrivendo all'indirizzo email:
psiche_2000@tin.it